VANS DOWNTOWN SHOWDOWN PER LA PRIMA VOLTA IN EUROPA
Pubblicato in data: 24 Jul 2009
Sabato 12 settembre 2009 prenderà vita a Torino uno degli eventi internazionali di skate tra i più spettacolari e attesi: per la prima volta il leggendario Vans Downtown Showdown sbarca in Europa.
La location d’eccezione sarà il tetto del Lingotto, attuale sede degli uffici Fiat, sul quale si raduneranno gli skateboard team di tutta Europa per dar vita ad uno skate contest d’eccezione.
Costruito nel 1916 ed operativo dal 1923, lo storico stabilimento Fiat è parte integrante e centro nodale della città. Nel 1930 furono costruite un numero considerevole di automobili, tra queste, nel 1936 la famosa Fiat 500; in passato la pista sul tetto dello stabile era usato per i track test delle auto, mentre oggi la costruzione è un complesso moderno, con una sezione per i concerti, negozi, un hotel e un tetto davvero famoso (sul quale sono state girate alcune scene del film Italian Job): luogo perfetto per questa skate jam.
Sei gli skate brand invitati ad ideare e creare nuove strutture, le tre più originali saranno realizzate e saranno protagoniste dell’evento. Come ogni anno, gli spettatori e gli stessi skater avranno la possibilità di assistere ad un evento unico nel suo genere soprattutto per la spettacolarità che l’originale location garantirà. Ciascuna delle sei company iscriverà un team composto dai loro sei miglior rider europei, i quali gareggeranno per vincere i 50,000 euro in palio.
FIAT Qubo, l’auto ufficiale del Fiat Freestyle Team, sarà anche l’auto ufficiale dell’evento e si presterà come VIP shuttle per gli spostamenti di opinion leader e giornalisti.
Il Vans Downtown Showdown è stato ideato dagli skater per gli skater ed è stato ospitato per quattro anni consecutivi all’interno dei Paramount Studio di Hollywood, riscuotendo un enorme successo. In questi anni, leggende dello skate come Jamie Thomas, Alex Olson e Rick McCrank, insieme a compagnie del calibro di Girl, Zero, Toy Machine e Alien Workshop, sono state invitate a creare la loro idea Off the Wall da skateare.
Preparatevi ad aggiungere sapore europeo a questo celebre evento che da settembre sarà il modello degli skate contest del futuro.
Note per la stampa:
VANS
La Van Doren Rubber Company nasce nel 1966 in California. In pochi anni le Vans diventano le scarpe preferite da tutta la popolazione skate rappresentando e personificando, ancora oggi, il Southern California lifestyle. Con oltre 40 anni di storia, oggi Vans offre una vasta gamma di prodotti nelle linee calzature, all’abbigliamento, accessori, scarponi e abbigliamento da snowboard e le protezioni Pro-Tec. Nata per essere una potenza nel mondo degli action sport, Vans è il brand original scelto dal cliente lifestyle contemporaneo.
VANS “OFF THE WALL”: ORIGINAL SINCE 1966.
FIAT Freestyle Team
Il FIAT Freestyle Team, nato nel 2004 come squadra olimpica di snowboard freestyle, è il team sostenuto da FIAT Automobiles che riunisce alcuni dei più forti rider della scena nazionale ed internazionale di tutte le specialità freestyle: snowboard, skate, surf, windsurf, kitesurf, fmx e bmx. Il Fiat Freestyle Team supporta i principali eventi della scena freestyle italiana ed europea attraverso differenziate attività di sponsorizzazione. L’auto ufficiale del Fiat Freestyle Team è Fiat Qubo, ultima nata in casa FIAT e vera e propria vettura free-space.