surf news - ritorna al sommario






CANDIDE THOVEX - CAMPIONE DEL MONDO DI FREERIDE 2010


Pubblicato in data: 28 Mar 2010


Il “master” dello sci freestyle è ora campione di freeride! All’età di 27anni, Candide Thovex si è reso protagonista di una vera e propria impresa, vincendo alla sua prima partecipazione il Freeride World Tour 2010. Candide ha sigillato il titolo conquistando il terzo posto nella finale tenutasi la mattina di martedì 23 marzo a Verbier, in Svizzera.
Il rider del Team Quiksilver è quindi Campione del Mondo Freeride 2010, e vede il suo nome aggiungersi a quella che è la “hall of fame” del freeride, al fianco della “Roxy Girl” Aline Bock, vincitrice sabato nella categoria Snowboard.
Questo importante riconoscimento arriva dopo aver vinto ogni sorta di evento Freestyle negli ultimi dieci anni, tra cui tre medaglie d’oro agli Aspen Winter X Games nelle specialità Big Air, Super Pipe e Slopestyle!


Negli ultimi due anni Candide a causa di un infortunio non ha partecipato alle competizioni. Durante l’assenza dalle gare, Candide si è concentrato soprattutto sulle produzioni video e sull’editing, producendo il format "Candide Kamera". In questa stagione però, la leggenda del Team Quiksilver, è tornata prepotentemente sotto i riflettori del Freeriding. Il suo warm up al RedBull Linecatcher a Vars gli è valso una immediata vittoria.

E poi è arrivato il Freeride World Tour…. lo skier da La Clusaz inizia la sua sequenza vincente a Chamonix alla fine di gennaio, continuando poi con due secondi posti ad inizio febbraio (recupero della tappa inaugurale, in origine organizzata a Sotchi ma spostata all’ultimo a Chamonix). Dopo una prestazione non proprio brillante a Squaw Valley, Candide si presenta a Verbier occupando il secondo posto nel ranking provvisorio, e con la prospettiva di dare il massimo per conquistare il titolo. Arriva il maltempo a posticipare l’evento, e Candide e il resto dei partecipanti sono costretti ad aspettare fino a domenica. Alle fine lunedì Candide si è lanciato, per la prima volta, dal Bec des Rosses, punto di partenza dalla gara, insieme ai migliori freerider del mondo.

Grazie ad una run super fluida, Candide ha agguantato il terzo podio su quattro eventi, conquistando così una delle poche corone iridate che ancora gli mancava: quella di miglior freerider del pianeta, insieme al francese Xavier De Le Rue, vincitore della categoria snowboard.




« Ritorna al sommario





Credits | Privacy/Disclaimer