Longskate

Il longskate

Il Longskate è una tavola con 4 ruote più lunga dello skate moderno.
Questa tavola ha solitamento ruote grandi e morbide per avere velocità e tenuta.
Esistono varie discipline:
-Carving/Cruising
-Downhill
-Park/Pool Old School
-Slalom




Carving/ Cruising

Il Carving è l'essenza del longskate che è stato creato per fare curve in velocità e fluidità curando lo stile e l'armonia del movimento. Solitamente, chi si avvicina al longskate comincia in pianura o qualche lieve discesa facendo curve e passetti sulla tavola.


Downhill

Downhill significa "scendere dalla collina"... Per farlo esistono ovviamente varie tecniche...
Downhill Slides: is "the art of going sideways". Si scende in discesa facendo continue derapate anche utilizzando dei guanti con placche in teflon per potersi appoggiare anche sulle mani mentre si slidea.
Bomb The Hills: in questa disciplina si cerca solo la velocità, e si frena solo prima di curve strette o se si va veramente troppo veloce...


Park/Pool/Old School

Per i nostalgici dello skate anni 80 negli skatepark, nelle pool di cemento e negli half pipe esistono ora le repliche delle prime tavole da skate in tutte le dimensioni.


Slalom

In questa disciplina, si percorre nel minor tempo possibile il tracciato passando a distanza ravvicinata con i birilli.



Tavole

Carving , Cruising





Downhill


Downhill Slides



Skatepark/Pool/Old School




Slalom










Alternative al longskate:
Freeboard
Il freeboard Ŕ una tavola all'apparenza simile ad uno skateboard ma dotata di ulteriori due ruote pivottanti poste sotto il deck. Questa particolare configurazione a sei ruote gli consente di simulare in maniera abbastanza fedele le movenze che usualmente si hanno nella conduzione dello snowboard.

I primi esperimenti risalgono agli anni '90 e furono compiuti da un ingegnere californiano appassionato di snowboard stanco di dover attendere la stagione invernale per poter surfare lungo i pendii innevati. Dopo qualche anno le tavole hanno raggiunto una certa maturitÓ costruttiva e oggi consentono grazie anche all'utilizzo di appositi attacchi per i piedi di avere molte delle sensazioni legate al carving e allo sliding che assicura uno snowboard.




Curveboard


Flowboard



Fra l'altro alcuni pro surfer hanno il loro modello di longskate:

Kelly Slater - Arbor Skateboard




John John Florence

Credits | Privacy/Disclaimer