Freeride


FREERIDE SNOWBOARD
freeride ossia discese in snowboard libero in pendii con neve powder vergine per lasciare le nostre tracce come firma nella neve fresca. Tutto questo è snowboard freeride
quando si parla di "snowboard freeride" si rischia di fare confusione nello snowboard, noi cercheremo di fare chiarezza.
Tutto è dovuto ad alcuni marchi di snowboard che indicano alcune loro tavole da snowboard come da "freeride" quando il termine corretto sarebbe "all mountain" o meglio "all round" intendendo una tavola da snowboard versatile, se vogliamo universale.


Bene! cancellatevi dalla testa che snowboard freeride è sinonimo di begginner, versatilità di va bene per tutto
Snowboard Freeride può essere tradotto meglio come snowboard fuoripista. In realtà si intende lo snowboard praticato in neve fresca nel powder in pienà libertà senza barriere di paletti segnala pista, senza colori di difficoltà delle piste da sci. Freeride nello snowboard significa senza confini.
Le tavola da snowboard freeride quindi sono tavole specialistiche non genarli e versatili. Per fare freeride ci serve una tavola da snowboard che ci faccia "gallegiare" rimanere sopra la superfice soffice e fonda della neve fresca

Lo Snowboard Freeride quindi deve essere lungo e largo, dobbiamo avere superfici della soletta più ampie per reggere il nostro peso e correre veloci e liberi nella natura delle montagne innevate tutto questo è lo snowboard freeride!

Snowboard Backcountry è come lo snowbaord freeride ma ancora più spinto infatti se lo snowboard freeride non vuol dire necessariamente stare alla larga dagli impianti e dai macchinnari e diavolerie per risalire i pendii innevati con il backcoutry alla libertà della discesa data dallo snowboard freeride uniamo la libertà nella salita che faremo con le nostre proprie forze e con l'uso di snowshoes, splitboards o scietti

Snowboard Heliski o Heliboarding è il mezzo per ottenere il massimo dallo snowboard freeride, il massimo in termini di discese e diverimento, infatti saremo in grado grazie all'elicottero di fare moltissimi metri di dislivello di snowboard freeride nel powder immacolato lontano da tutti. I puristi del backcountry non vedranno di buon occhio l'heliboarding ma in tutti i casi si tratta sempre do Snowboard freeride! (fonte: http://www.mgsnowboard.com/snowboard-freeride.asp)

Laird Hamilton, noto surfista estremo, non disdegna qualche discesa in powder!




Ricordiamo una leggenda del freeride, Marco Siffredi.
Marco lascia stare le piste, le competizioni e il freestyle, il suo è uno snowboard puro, alla ricerca di emozioni e difficoltà che solo il freeride estremo può dare.
A 21 anni, con soli 5 anni di snowboard sulle spalle (è proprio il caso di dirlo!), ha già compiuto le prime, importanti discese sulle Alpi:
Parete Nord del Chardonnet, Parte Sud del Maudit, Isolée au Tacul, Nant Blanc e Cordier à la Verte.

Ed ancora...:
- Tocclaraju (6015 m) in Perù.
- Dorje Lhakpa (6966 m) in Nepal.
- Cho Oyu (8201 m) in Tibet.

23 maggio 2001 - stagione pre-monsonica primaverile. Marco Siffredi raggiunge la cima dell’Everest in snowboard con l’utilizzo dell’ossigeno e, in circa tre ore, scende integralmente da solo e senza ossigeno la montagna lungo il Couloir Norton. La discesa ha tratti di 50° di pendenza. La sua performance chiude l’era pionieristica di conquista delle prime discese su montagne di 8000 metri, e con un salto straordinario nel futuro introduce lo snowboard e lo sci estremo di performance sulle montagne più alte del pianeta.



 

8 settembre 2002 - Everest (8844). Marco Siffredi, ormai (si fa per dire) ventitreenne, tenta la discesa con lo snowboard del Couloir Hornbein. Il suo sogno, quel canalone a dimensione himalayana, con circa 3000 metri di dislivello che costituisce l’itinerario più estetico e più impegnativo. Quando il suo amico, la guida Olivier Besson, tenta di raggiungerlo, scopre che la sua traccia si interrompe bruscamente. La traccia di Marco, così netta, così bella, come tutte quelle che ha disegnato, si perde a 8700 metri, in una distesa bianca in mezzo a un dedalo di barre rocciose. Da quel momento nessuno l’ha più visto. Così si spegne la vita di questo grande avventuriero.

Ricordiamo l'uscita del libro: Traccia dell'angelo, La vita di Marco Siffredi

http://www.libreriadellosport.it/libri/traccia-dell-angelo-vita-di-marco-siffredi.php

 


 





Credits | Privacy/Disclaimer