KIRRA, Queensland/Australia, 13 marzo 2013 – Kelly Slater ha battuto il Campione del Mondo ASP in carica Joel Parkinson sulle onde dello spot di Kirra, vincendo il Quiksilver Pro Gold Coast presented by Land Rover.
L’evento inaugurale del World Championship Tour ASP 2013, si è concluso in grande stile con un entusiasmante scontro faccia a faccia tra due dei più grandi fenomeni del surf.
Slater e Parkinson hanno aperto la loro heat finale di 40 minuti inanellando immediatamente una serie di tubi, finché l’undici volte Campione del Mondo Kelly Slater ha chiuso la partita con un quasi perfetto 9.93 su un’onda.
“Mi sono divertito tantissimo oggi,” ha commentato Kelly Slater. “Non vedevo l’ora di surfare a Kirra e devo dire che è stato molto bello. Sfidare Joel Parkinson poi ha reso il tutto ancora più entusiasmante. È uno dei migliori e gareggiare con lui è sempre un piacere.”
Il successo ottenuto oggi da Kelly, segna la 52esima vittoria della sua carriera nell’élite ASP, tuttavia il surfer del Team Quiksilver ammette che la strada verso il Titolo Mondiale 2013 sarà in salita.
“È sicuramente positivo iniziare con una buona partenza,” ha detto Slater. “Io e gli altri due top seed, ovvero Mick e Parko, siamo saliti tutti sul podio e anche Michel Bourez ha fatto una grande gara. La stagione è lunga e può succedere di tutto. I surfer partecipanti al Tour di quest’anno sono probabilmente i più forti di sempre e ci sono ancora nove eventi da affrontare.”
Joel Parkinson sembrava imbattibile oggi, dopo aver ottenuto un perfect 10 in semifinale. Tuttavia, il surfer australiano si è dovuto arrendere ad un Kelly Slater in ottima forma, e ha chiuso la gara al secondo posto con un punteggio di 17.47, contro i 18.56 del vincitore.
“Quando a Kirra ci sono le condizioni che abbiamo trovato oggi, è così divertente che non sembra nemmeno di essere ad una gara,” ha dichiarato Parkinson. “Ho preso una serie di ottime onde e mi sono divertito tantissimo. Ho apprezzato molto anche il supporto della gente che è venuta qui a vedere il contest. Il secondo posto è un ottimo risultato per iniziare la stagione.”
Mick Fanning, 31 anni, due volte Campione del Mondo ha ottenuto il terzo posto, dopo aver affrontato in semifinale Slater. Nonostante l’iniziale vantaggio nella heat, il local di Kirra è stato battuto proprio negli ultimi minuti, con un punteggio finale di 19.37 contro 18.60.
Terzo a pari merito con Mick Fanning, il surfer della Polinesia Francese Michel Bourez, 27 anni, superato in semifinale da Joel Parkinson (18.17 a 15.80).
La prossima tappa del World Championship Tour ASP 2013 sarà il Rip Curl Pro Bells Beach presented by Ford, dal 27 marzo al 7 aprile 2013.
Gli highlights del Quiksilver & Roxy Pro Gold Coast presented by Land Rover sono disponibili su quiksilverlive.com e roxylive.com
QUIKSILVER PRO GOLD COAST – RISULTATO FINALE:
1 – Kelly Slater (USA) 18.56
2 – Joel Parkinson (AUS) 17.47
QUIKSILVER PRO GOLD COAST – SEMIFINALI:
SF 1: Joel Parkinson (AUS) 18.17 def. Michel Bourez (PYF) 15.80
SF 2: Kelly Slater (USA) 19.37 def. Mick Fanning (AUS) 18.60
TOP 5 CLASSIFICA ASP WCT:
1. Kelly Slater (USA) 10000 pts
2. Joel Parkinson (AUS) 8000 pts
3. Mick Fanning (AUS) 6500 pts
3. Michel Bourez (PYF) 6500 pts
5. Taj Burrow (AUS) 5200 pts
5. Julian Wilson (AUS) 5200 pts
5. Bede Durbidge (AUS) 5200 pts
5. Matt Wilkinson (AUS) 5200 pts