Tutti i newsfeed sono disponibili su: ftp.quiksilver-press.com (user: quiksiiv-prs; password: quiksilver)
LE PENON, Seignosse/Francia – Mick Fanning (AUS), 32 anni, ha vinto il Quiksilver Pro France in una combattuta finale contro Gabriel Medina (BRA), 19 anni, disputata lo scorso fine settimana sulla spiaggia di Le Penon a Seignosse.
Tappa n°8 delle 10 previste dal calendario del Campionato Mondiale ASP, il Quiksilver Pro France è giunto al termine nonostante le condizioni meteorologiche abbiano reso difficile lo svolgimento della gara.
Mick Fanning (AUS), 32 anni, ha ottenuto la sua quarta vittoria al Quiksilver Pro France, diventando il surfer più iridato nei dodici anni di storia della competizione. Si tratta del primo successo di Fanning di questa stagione, che consolida così la sua leadership nella classifica ASP.
“Sono molto emozionato e felice per questo risultato. Gabriel Medina è stato davvero fortissimo e fino alla fine della heat mi sono sentito sotto pressione.”
Nella sua scalata verso la Finale, Fanning ha battuto nell’ordine il fenomeno John John Florence (HAW), 20 anni e il Campione del Mondo Joel Parkinson. Nel faccia a faccia con Medina, l’australiano è partito all’attacco di una potente destra che gli è valsa un eccellente punteggio di 8.83 e gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio.
Per Gabriel Medina (BRA), 19 anni, vincitore del Quiksilver Pro France nel 2011, la stagione in corso è stata difficoltosa fino a questo secondo posto. Leader della nuova generazione di surfer insieme a Julian Wilson e Nat Young, Medina conferma l’Europa come suo territorio di gara preferito e sarà uno degli atleti da tenere d’occhio la prossima settimana in Portogallo.
“Sono molto felice di essere arrivato in Finale con Mick Fanning. È stata una buona settimana con un grande risultato finale,” ha dichiarato Medina. “Ora cercherò di fare del mio meglio in Portogallo!”
Filipe Toledo (BRA), 18 anni, talentuoso rookie dell’ASP World Tour 2013, ha disputato la heat della sua vita nei quarti di finale, battendo l’11 volte Campione del Mondo e vincitore del Quiksilver Pro France 2012 Kelly Slater (USA), 41 anni. “Ho surfato senza pressioni, il mio unico obiettivo era ottenere un buon risultato, ma ho fatto di più. Ho battuto il miglior surfer di tutti i tempi, è una sensazione indescrivibile.”
Toledo è poi stato eliminato in semifinale nel confronto con Gabriel Medina. L’ottimo terzo posto in gara, lo lancia al 16esimo posto nella classifica del Campionato Mondiale ASP.
Anche Joel Parkinson (AUS), 32 anni, ha segnato un’ottima performance ai quarti contro Kai Otton (AUS), 33 anni. “Avevo assolutamente bisogno di un buon risultato, il mio obiettivo era di arrivare in finale”, ha dichiarato il Campione del Mondo in carica, fermato in semifinale da Mick Fanning.
QUIKSILVER PRO FRANCE RISULTATI FINALE:
1- Mick Fanning (AUS) 16.66
2- Gabriel Medina (BRA) 15.00
QUIKSILVER PRO FRANCE RISULTATI SEMIFINALE:
SF1: Mick Fanning (AUS) 16.10 def. Joel Parkinson (AUS) 15.03
SF2: Gabriel Medina (BRA) 17.87 def. Filipe Toledo (BRA) 12.93
QUIKSILVER PRO FRANCE RISULTATI QUARTI DI FINALE:
QF1: Joel Parkinson (AUS) 15.77 def. Kai Otton (AUS) 13.60
QF2: Mick Fanning (AUS) 17.00 def. John John Florence (HAW) 13.77
QF3: Filipe Toledo (BRA) 16.37 def. Kelly Slater (USA) 11.40
QF4: Gabriel Medina (BRA) 15.70 def. Julian Wilson (AUS) 12.00