Tutti i migliori Skier X si sfidano per decretare il vero campione!
Spiagames è di nuovo pronta per organizzare la prima gara di Skicross della stagione. Grande novità sarà la località ospitante. È infatti la prima volta che vedremo un tracciato di skicross sulle piste della Val Gardena lungo la "Piz Sella". Sempre più atleti ormai decidono di dedicarsi a questa disciplina, un perfetto connubio fra lo spirito race e freestyle.
Spiccano coloro che riescono a sfogare la propria indole guerriera, coloro che riescono a restare in perfetto equilibrio tra istinto e razionalità, tra pazzia e lucidità. Tutto per affrontare al meglio le asperità del tracciato tra paraboliche, salti, serie di whoops, con gli avversari sempre al proprio fianco, spalla a spalla, pronti ad approfittare di ogni minima incertezza per passare al comando.
Abbiamo assistito alla prima edizione olimpica del Boardercross, che ha saputo ammaliare con la sua spettacolarità un folto pubblico. Ora non aspettiamo altro che l’esordio dello skicross a Vancouver 2010.
Skier e spettatori si trovano a vivere grandi emozioni, uniti dalla passione per la montagna, dalla competizione e dalla insaziabile sete di adrenalina pura.
Sabato 08 marzo 2008 quindi tutti pronti per la prima tappa di Coppa Italia. Domenica 09 marzo giornata di recupero in caso di mal tempo.
ISCRIZIONE, REGOLAMENTO E PROGRAMMA:
ISCRIZIONE: Non è necessario mandare alcuna preiscrizione perchè la registraziione avverrà direttamente sul posto la mattina della gara presso il Race Office aperto dalle ore 8,30 alle ore 10,00. Al fine di evitare lunghe code durante l'iscrizione è tuttavia consigliabile stampare il modulo d'iscrizione (scaricabile a fondo di questa pagina), compilarlo e portarlo con se il giorno della gara, da consegnare al Race Office per completare la procedura d'iscrizione. Il costo è di 50 €uro, comprensivo di ski-pass e assicurazione. Per chi è già in possesso del giornaliero, l'iscrizione è di 20 €uro. All'atto dell'iscrizione verranno richiesti 20 euro a titolo di caparra sul pettorale che verranno poi restituiti al termine della gara. Obbligatorio presentare Tessera FISI o relativo numero.
TRAINING: Dalle ore 10,30 alle ore 11,30 con casco e il pettorale indossato, è possibile provare il tracciato di gara.
ISPEZIONE/ALLENAMENTO: I concorrenti devono ispezionare il tracciato inizialmente scendendo lentamente attraverso o ai lati del tracciato stesso. I tempi dell’ispezione sono a discrezione della giuria di gara ma non inferiori ad un minimo di 15 minuti per il giro di ispezione. I concorrenti devono portare in vista i loro numeri di partenza e i loro caschi. E' poi obbligatorio almeno un giro di training prima della gara. Il training avrà la durata di 1 ora (in certe circostanze la giuria di gara può decidere altre possibilità).
QUALIFICHE: Avranno inizio alle ore 11,30 e si svolgeranno singolarmente con partenze in ordine di pettorale.
CRONOMETRAGGIO: Le qulifiche a cronometro determineranno i migliori 32 sciatori che diventeranno protagonisti delle finali.
FINALI: Inizio ore 14,00 con batterie formate da 4 concorrenti. A seguire le premiazioni.
MODULO D'ISCRIZIONE (DA CONSEGNARE AL RACE OFFICE PRESSO LA CABINOVIA PIZ SELLA) DA SCARICARE A QUESTO LINK: